Nuovi Orizzonti Cooperativa Sociale viene fondata nel Giugno del 1987 per iniziativa di un gruppo di figure professionali che hanno maturato e condiviso un'esperienza pregressa pluriennale nella gestione di Servizi Domiciliari, Residenziali e nel Volontariato, rivolti a persone e famiglie in condizioni di fragilità e/o disagio.
Sin dall’inizio della sua costituzione, la Cooperativa svolge Servizi Socio - Assistenziali, Infermieristici Domiciliari in favore di utenti privati con particolare riferimento ad anziani e persone con disabilità.
Riconoscimenti
La Storia, La Struttura, I Valori
Dal 1987 pensiamo alle persone piu' fragili
img078
img038
img065
img048
Contestualmente all'attivazione dei servizi domiciliari, la Cooperativa Sociale Nuovi Orizzonti promuove e realizza autonomamente un progetto di “Prossimità” e di Assistenza Domiciliare nei confronti delle persone affette da Aids. Tale Progetto viene realizzato e finanziato attraverso l’organizzazione di una raccolta di fondi all’interno dello stadio Meazza con la collaborazione della Croce Rossa Italiana.
La Cooperativa Sociale Nuovi Orizzonti, nell’ottica del lavoro di rete sin dal 1987 ha promosso il convegno “Assistenza Domiciliare Incontro tra Pubblico e Privato” con il patrocinio del Ministero della Sanità, Regione Lombardia e Comune di Milano e la partecipazione del Centro Studio contro L’Aids, “Amici del Cesca”. Il progetto ha portato alla costituituzione di un gruppo di volontari appartenenti alla Cooperativa, che ha operato presso l’ospedale Sacco di Milano in stretta collaborazione con il Prof. Moroni all’interno del suo reparto.
Nel 1990 la Cooperativa Sociale Nuovi Orizzonti, estende il proprio ambito d’intervento anche nel settore del disagio minorile, partecipando al bando del Comune di Milano e risultando aggiudicataria del Servizio Assistenza Domiciliare Educativa rivolta a minori e loro famiglie.
La Cooperativa dal 1991 in avanti ha gestito Servizi Socio Sanitari, Socio Assistenziali, Socio Educativi Domiciliari e presso strutture Residenziali in convenzione con importanti committenti quali Comune di Milano, Comune di Brescia, Comune di San Donato Milanese, Comune di Biassono.
La Cooperativa ha inoltre collaborato nel 1993, nell’ambito del Progetto Unicef Internazionale; con il Comune di Milano e l’istituto degli Innocenti di Firenze al Progetto “Bambino Urbano”.
La società, fortemente connotata dall’importanza dei valori della Prossimità nei Servizi, nel 2002 ha partecipato all’appalto del Servizio di Portierato Sociale del Comune di Milano. L’esperienza in questo Servizio che si è protratta per 5 anni e proseguita per 3 anni nel “Servizio di Custodia Sociale”, ha arricchito di valori e contenuti la Mission e la Vision della Cooperativa Sociale Nuovi Orizzonti.
Durante l’anno 2002 la Cooperativa acquisisce mediante gara pubblica uno spazio in V.le Faenza n. 25 Quartiere Barona - Zona 6 di Milano. Tale spazio diventa la sede del Centro Socio Ricreativo L’Albero all’interno del quale saranno organizzati eventi socio ricreativi culturali, laboratori ludico espressivi, attività di socializzazione in favore di minori, disabili, anziani seguiti dal Servizio di Assistenza Domiciliare in convenzione con il Comune di Milano.
Nell’aprile del 2002 la Cooperativa è promotrice della Rete dei Servizi rivolti a Persone Disabili nella Zona 6 di Milano, coinvolgendo in percorsi di coprogettazione le risorse Formali ed Informali del territorio. Sempre nell'anno 2002 è presente nella Rete dei Servizi del Pubblico e Privato Sociale rivolto a Minori e Giovani del Giambellino nella Zona 6 di Milano.
Alla Fine dell’anno 2005 viene promossa dalla Cooperativa Sociale Nuovi Orizzonti la “Rete dei Servizi del Pubblico e Privato Sociale” per Anziani e Disabili nelle Zone 6-7 di Milano, con l’obiettivo di coinvolgere il maggior numero di risorse Formali ed Informali presenti nel territorio al fine di poter sviluppare percorsi di coprogettazione in grado di rispondere in modo integrato alla pluralità dei bisogni di persone e famiglie in condizione di fragilità e/o disagio, nonchè della Comunità riferimento. Tali azioni hanno messo in rete molte delle realtà pubbliche e del privato sociale impegnate nel territorio, come i Servizi Sociali Territoriali dell’area Anziani, il Privato Sociale, le Parrocchie ed Volontariato locale.
In relazione al bisogno crescente di Servizi di Trasporto Protetto in favore degli Anziani e delle Persone con Disabilità, la Cooperativa Sociale Nuovi Orizzonti sviluppa nel 2006 il Progetto “Le Ali di Alice”, un Servizio di Trasporto Protetto gratuito con automezzo e accompagnatore presso Centri Diurni, Istituti di Riabilitazione, Ospedali, Laboratori Diagnostici con una corsia preferenziale nei casi di prenotazione e ritiro esami clinici in alcuni Ospedali presenti nella zona 7 di Milano.
La Cooperativa sempre nell’anno 2006, promuove inoltre un Progetto di Sostegno Psicologico rivolto ad Anziani Fragili e Nuclei Famigliari di Anziani con persone Disabili per il Servizio di Assistenza Domiciliare agli Anziani ed il Servizio di Sostegno Integrato Domiciliare in convenzione con il Comune di Milano.
A Settembre 2006 viene promossa e realizzata, autofinanziata dalla Cooperativa Sociale Nuovi Orizzonti, l’iniziativa “Gita al Lago di Como”, evento che ha coinvolto trasversalmente gli utenti del Servizio di Assistenza Domiciliare agli Anziani del Comune di Milano, del Servizio di Portierato Sociale del Comune di Milano, del Servizio di Assistenza Domiciliare agli Anziani del Comune di Cinisello Balsamo, interessando a livello interdisciplinare gli operatori sociali dei diversi Servizi ed il volontariato del Comune di Cinisello Balsamo.
Nell’aprile 2007 la Cooperativa promuove l’iniziativa “Gita alla Cascina Campi”, evento Socio Ricreativo Culturale che ha coinvolto trasversalmente gli utenti del Servizio di Assistenza Domiciliare agli Anziani del Comune di Milano, del Servizio di Portierato Sociale del Comune di Milano, del Servizio di Assistenza Domiciliare agli Anziani del Comune di Cinisello Balsamo, e gli operatori sociali dei diversi Servizi ed il Volontariato del Comune di Cinisello Balsamo.
Per il Servizio di Sostegno alla Famiglia rivolto a Minori, Persone con Disabilità e loro famiglie, ogni anno sono state organizzate iniziative come “Progetto Babbo Natale”, “Gite al Lago”, “Gite al Mare”, “Gite in Montagna”, ed eventi socio ricreativi culturali, laboratori ludico espressivi, attività di socializzazione svolti presso il Centro Socio Ricreativo L’Albero di V.le Faenza n. 25 Milano e lo Spazio Famiglia per Nuclei Famigliari Monogenitoriali.
Dal 2007 al 2010 la Cooperativa ha gestito mediante convenzione di appalto il Servizio di Custodia Sociale Ex Portierato Sociale per le zone 1 - 5 - 6.
Un ulteriore sviluppo è dato dall’aggiudicazione nell’anno 2005 del servizio ADM/ADH nel Comune di Biassono per il triennio 2005 - 2008 e per il successivo biennio 2008 - 2010.
Dal 2009 la Cooperativa è accreditata dal Comune di Milano per la gestione dei Servizi e Interventi Domiciliari Socio Assistenziali a favore di Anziani, Disabili e loro famiglie per le zone 6 - 7 e dei Servizi e Interventi Domiciliari Socio Educativi e Socio Assistenziali per Minori e Disabili per le zone 1 - 6.
Nell'anno 2010 è stato attivato un altro laboratorio per i minori seguiti dal servizio in zona 1 presso la Scuola Beltrami.
Nel corso dell’anno 2012, la Cooperativa ha ricevuto un contributo economico da Fondazione Cariplo per il Progetto “Una Finestra nel Mondo”, servizio di sostegno e supporto domiciliare rivolto ad anziani soli o con carenti reti di protezione.
Dal 2009 al 2013 la Cooperativa ha gestito in accreditamento con l'Ambito Territoriale dei Comuni del Corsichese i Servizi Educativi Domiciliari a favore di persone con disabilità.
Dal 2010 al 2016 ha gestito in ATI con l'Associazione Gaetano Negri il Centro Socio Educativo Giotto.
Dal 2010 al 2014 la Cooperativa è aggiudicataria dei Servizi Socio Educativi Domiciliari rivolti a Minori per il Comune di Sedriano.
La Cooperativa nella logica dell’integrazione socio sanitaria, è accreditata dal 2010 per il Servizio di Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) dell’ASL di Milano per il distretto 5 e durante l’anno 2012 in occasione del nuovo bando indetto dalla Regione Lombardia, ha ottenuto l’accreditamento per il Servizio di Assistenza Domiciliare Integrata per tutti i distretti dell’ASL città di Milano.
Al termine dell’anno 2012, la Cooperativa ha conseguito l’accreditamento per il Servizio di Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) per ASL Milano1, ASL Milano2, ASL Monza Brianza, ASL Lecco, ASL Bergamo.
Nel corso dell’anno 2013 la Cooperativa ha conseguito l’accreditamento per il Servizio di Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) per ASL Lodi, ASL Pavia, ASL Cremona.
Dal 2012 la Cooperativa si è accreditata in convenzione con il Comune di Milano per il servizio di assistenza educativa per gli alunni con disabilità frequentanti le scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado statali e paritarie milanesi ed ha operato nei seguenti Istituti Scolastici: Istituto Scolastico Zaccaria, Istituto Scolastico Ettore Conti, Istituto Scolastico Diaz - Scuola Beltrami, Istituto Scolastico Morosini, Istituto Faes Monforte, Istituto Redentore, Istituto Cabrini, Istituto Sigmunt Freud.
Dall'anno 2015
la Cooperativa è accreditata dal Comune di Milano nell'ambito del Sistema della Domiciliarità per la gestione dei seguenti servizi/interventi: Interventi Educativi; Interventi Socio Assistenziali; Aiuti Familiari; Interventi di Custodia Sociale; Peripherals.
Nel corso degli anni la cooperativa si è sempre posta come soggetto non solo gestore di servizi, ma come sensore dei bisogni del territorio e promotore di politiche sociali a livello locale, promuovendo e partecipando alla costituzione di Reti Locali di Servizi, prendendo parte ai tavoli di area previsti dai Piani di Zona per i Servizi Sociali e portando il suo contributo nei Laboratori di Quartiere. La cooperativa, infatti, ancor prima dell’uscita della legge 328/00, interpretando il suo ruolo non come semplice esecutore di prestazioni, ma come attore di un sistema a rete plurale per opportunità offerte e per responsabilità dei soggetti, ha sempre partecipato in modo attivo alla governance della comunità in cui opera, nel rispetto delle competenze e responsabilità dei diversi interlocutori istituzionali e sociali.
Nuovi Orizzonti
Società Cooperativa Sociale
Benefici Fiscali
Lavoro
Coesione Sociale
Lavora con noi
Volontariato
Diventare Volontario
Come sostenerci
Sostenere le nostre
Attività Sociali
Centro Socio Ricreativo L'Albero
Comunicazione
Informatica
Settore Informatico
Benefici Fiscali
WEMI
Servizi Centri Diurni
Servizio Di Formazione All'Autonomia (SFA) L'Albero
Socialità e Coesione Sociale
Spazio WEMI
Spazio WEMI Loreto
Accesso ai Servizi
Modalità
per Accedere ai Servizi
Copyright © "Nuovi Orizzonti Società Cooperativa Sociale" All Rights are Reserved - Via Sabaudia 8 20124 Milano - P.Iva 08872610152 Policy Privacy
Iscrizione Albo Regionale Cooperative Sociali Sez. A n. 325
Aderente a AGCI Associazione Generale Cooperative Italiane - Certificazione di Qualità Uni En Iso 9001: 2015 TUV Rheiland
Servizi Gratuiti
Chi Siamo
Chi Siamo
La Storia
Mission - Vision
Carta dei Servizi
Qualità Dei Servizi
Il Personale
Tutela Del Cliente
Modello 231/2001
Servizi Domiciliari
Interventi
Socio-Assistenziali
Interventi Educativi
Aiuti Familiari
Peripherals
Servizi di Prossimità
Assistenza Educativa Alunnni con Disabilità
Pre-Post Scuola
Sostegno Scolastico
Sportello di Counseling
Assistenza Domiciliare Integrata (ADI)
Cure Domiciliari
Prestazioni
Mediche
Prestazioni Riabilitative
Prestazioni
Socio-Assistenziali
Prestazioni Infermieristiche
Servizi Scolastici
Area Psicologica
Sostegno Psicologico
Progetti Territoriali
Progetti Territoriali
Assistenza Educativa
Servizi Residenziali
Prestazioni
Socio Sanitarie
Prestazioni
Socio-Assistenziali
Servizi Residenziali