INTERVENTI SOCIO EDUCATIVI DOMICILIARI

Il servizio, tramite l’intervento specifico di un educatore professionale a domicilio ha la finalità di sostenere il benessere di minori, persone con disabilità, adulti, anziani, e loro famiglie che a causa della situazione ambientale e familiare e per la loro situazione e condizione personale, necessitano di interventi specifici e diversificati nelle modalità, nei tempi e nei luoghi, secondo un progetto personalizzato che riguarda la persona, il nucleo familiare e il contesto relazionale e ambientale. Gli interventi educativi domiciliari si possono configurare come un servizio preventivo perché è finalizzato a mantenere il soggetto fragile nel proprio ambiente familiare e sociale, evitandone l’allontanamento e l’istituzionalizzazione, prevenendo la degenerazione ulteriore del disagio ed il rischio di emarginazione. Può essere considerato un servizio di tipo riparativo in quanto offre un sostegno a famiglie che si trovano in seria difficoltà nel gestire la propria situazione.

Gli  obiettivi specifici del servizio possono essere così declinati:

· promuovere le competenze necessarie all’assunzione del ruolo e delle responsabilità genitoriali, aiutando i genitori a far emergere e attivare le capacità e le potenzialità latenti ma temporaneamente inespresse o inutilizzate;
· favorire una positiva collaborazione della famiglia con i servizi e le agenzie educative, formative, culturali, ricreative, socio sanitarie  e lavorative territoriali;
· contribuire alla permanenza in famiglia di soggetti fragili che vivono in contesti psico - socio - educativi e culturali svantaggiati;
· offrire modelli educativi alternativi che permettano una identificazione positiva, lo sviluppo di autonomie personali, e favoriscano l’integrazione e le relazioni sociali tra pari;
· osservare le dinamiche familiari e monitorare la situazione di vita di soggetti fragili appartenenti a contesti familiari ad alto rischio;
· offrire interventi di sollievo e sostegno alle famiglie con presenza di soggetti fragili, aiutandoli nella gestione delle attività quotidiane di accudimento e nel riconoscimento delle autonomie raggiunte.

Gli educatori professionali domiciliari collaborano attivamente con i Servizi Sociali Territoriali e con tutte le risorse formali ed informali presenti sui quartieri per valorizzare un lavoro integrato.

INTERVENTI INDIVIDUALI

· affiancamento nel percorso scolastico e di vita
· attività di socializzazione
· sostegno alla genitorialità
· affiancamento nella cura della persona (accompagnamento ai servizi terapeutici e scolastici)

INTERVENTI DI GRUPPO

· attività laboratoriali ed esperienziali (teatro, musica, laboratori multimediali, terapia occupazionale, attività motorie/cognitive)
· attività di socializzazione nei periodi di vacanza scolastica
· gite, uscite sul territorio
· gruppi di auto-mutuo-aiuto per genitori e adulti di riferimento

ANZIANI

L’intervento educativo in favore di persone anziane si colloca in tutte quelle situazioni in cui viene richiesto un sostegno educativo alla persona ed al suo nucleo familiare in presenza delle seguenti casistiche: nuclei familiari con la presenza di anziani e figli/parenti con disabilità; nuclei familiari in condizioni di disagio con la presenza di anziani; coniugi anziani in assenza di rete familiare; anziani soli o carenti reti informali.
L'intervento prevede il sostegno educativo alla persona ed al nucleo familiare, l'attivazione di risorse personali e competenze relazionali, empowerment sul singolo e di gruppo, gruppi di auto e mutuo aiuto.

DISABILI

L’intervento educativo deve essere progettato secondo la specificità della disabilità e delle autonomie presenti o sviluppabili, all’età della persona con disabilità, alla rete di opportunità e risorse formali ed informali presenti, alla condizione abitativa, alla composizione del nucleo familiare.
Sono previsti interventi educativi di sostegno della famiglia, laddove presente, interventi per rafforzare le competenze e l’autonomia, per favorire la socializzazione e l’integrazione nella rete territoriale, interventi di accompagnamento ad attività educative/formative/professionalizzanti, lavorative, ludiche, sportive, di gruppo, azioni di sostegno allo sviluppo dell’identità e della autonomia: sostegno educativo nello svolgimento delle attività quotidiane, raccordo tra i vari servizi, al fine di creare la rete necessaria per rispondere nel modo più globale possibile ai bisogni manifestati, azioni di gruppo finalizzate all’acquisizione di competenze sociali e relazionali, empowerment sul singolo e di gruppo, gruppi di auto e mutuo aiuto.

ADULTI

Le problematiche riguardano persone adulte con disagio economico e psicosociale, imputabile ad una serie di condizioni che possono verificarsi durante il corso della vita e che generano spesso una grave forma di esclusione sociale come: condizioni di sfratto, disoccupazione, perdita del lavoro, problemi di dipendenze, emergenza abitativa, nuove povertà, ex detenuti. Il servizio di assistenza domiciliare si colloca come un strumento indispensabile per orientare i percorsi di vita verso il contrasto e la riduzione dei fattori che determinano l’esclusione sociale. L’intervento spesso si inserisce in una co-progettualità piu’ ampia con la rete di soggetti del pubblico e privato sociale come ad esempio ATS, CPS, Associazioni di Volontariato ecc.. 
Sono previsti interventi educativi per:
· Favorire il superamento di situazioni di svantaggio, sviluppare e valorizzare le competenze e l’autonomia individuale;
· Promuovere l’acquisizione di comportamenti idonei al contesto e alle relazioni con gli altri;
· Promuovere la riduzione progressiva delle condizioni di esclusione sociale, con l’attivazione di interventi in stretta connessione con la rete dei servizi, per creare sostegno materiale, e accompagnamento ai servizi del territorio;
· Sviluppare percorsi formativi di qualificazione professionale personalizzati, di istruzione della lingua italiana per adulti stranieri e di inserimento lavorativo; 
· Empowerment sul singolo e di gruppo, gruppi di auto e mutuo aiuto.

MINORI

Sono previsti interventi educativi per:
Migliorare le relazioni familiari
, sostenere la capacità genitoriale, superare fragilità emergenti quali l’isolamento culturale e relazionale di famiglie migranti o sole, interventi educativi di affiancamento nei diversi contesti di vita del minore/adolescente declinati in relazione all’età e alle capacità del minore con azioni per l’inserimento e il successo scolastico, di mediazione e facilitazione della comunicazione con la famiglia e il contesto sociale, ricerca e attivazione delle risorse formali e informali utili alla realizzazione di iniziative a favore dei minori, collaborazione e partecipazione alla rete dei servizi coinvolti nella progettazione, empowerment sul singolo e di gruppo, gruppi di auto e mutuo aiuto.
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